Skip to main content

Nella cucina libanese le spezie non sono solamente ingredienti importanti, ma sono da considerarsi vere e proprie protagoniste dei piatti. Le spezie libanesi, infatti, hanno il compito fondamentale di donare il giusto equilibrio al piatto.

Spesso invisibili, altre volte coloratissime, in Libano le spezie sono parte integrante di ogni pietanza e, allo stesso tempo, possiedono proprietà benefiche indispensabili per l’organismo.

 

Quali sono le spezie libanesi più usate?

 

Ingredienti indispensabili dei nostri piatti tipici, le spezie libanesi sono tantissime.

Vediamo insieme quali sono quelle più utilizzate e le loro proprietà.

 

  • Pepe rosa: piccoli grani dal sapore delicato utilizzate spesso anche per guarnire i piatti. Si dice che il pepe sia afrodisiaco.

 

  • Paprika: spezia ottenuta dall’essicazione del peperone che, oltre a insaporire, dona colore alle pietanze. La paprika ha proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.

 

  • Menta essiccata: ingrediente fondamentale delle insalate libanesi ricco di proprietà benefiche.

 

  • Cardamomo: spezia dal gusto unico misto tra il dolce e il piccante che viene utilizzato sia nei piatti principali, sia all’interno dei dolci. Il cardamomo ha un effetto antiossidante e diuretico.

 

  • Cumino: protagonista indiscusso del mighli, un dolce tipico, ma fondamentale anche per la preparazione delle polpette di carne. Il cumino aiuta la digestione.

 

  • Timo: erba aromatica molto utilizzata e fondamentale all’interno di alcune ricette di miscele di spezie. Il timo ha proprietà antibatteriche.

 

 

  • Sommacco: spezia dal colore rosso e dal sapore un po’ acidulo e astringente. Ha tante proprietà benefiche come effetti diuretici, antibatterici, antipiretici e antinfiammatori.

 

  • Anice: è un ingrediente fondamentale per l’Arak, il liquore tradizionale. Si sa che anche l’anice ha proprietà digestive e allora perché non concedersi un goccio di Arak a fine pasto?

 

Il Baharat: la miscela di spezie libanese

 

Oltre alle spezie semplici, il Libano è celebre per alcune miscele speziate davvero particolari.

Tra tutte il Baharat è sicuramente la più famosa.

Conosciuto comunemente anche con il nome di “7 spezie libanesi”, il Baharat si distingue per un aroma dolce, pungente, non piccante e leggermente affumicato.

Generalmente si usa per insaporire le carni, le zuppe e altre pietanze tipiche.

Per quanto riguarda la carne (tipicamente di agnello e montone, ma anche di manzo e pollo), la miscela può essere strofinata direttamente sul pezzo oppure mescolata con olio e succo di limone per una marinatura.

Gli ingredienti principali del Baharat sono pepe nero, cumino, paprika, coriandolo macinato, noce moscata, cannella e cardamomo. Alcune ricette, però, prevedono anche pimento, pepe bianco, zenzero e / o chiodi di garofano.

È curioso sapere che la parola Baharat in arabo significa semplicemente “spezie”.

 

Lo Za’atar: un’altra miscela di spezie libanesi

 

Come dicevamo, però, il Baharat non è l’unica tra le miscele di spezie libanesi.

Molto conosciuta, ad esempio, è lo Za’atar, tradizionale mistura di semi di sesamo tostati, erbe e spezie.

Solitamente tra gli ingredienti principali compaiono il timo, il cumino, il coriandolo, i già menzionati semi di sesamo e il sommacco macinato.

Lo Za’atar viene usato come condimento per i piatti di carne e di verdure oppure viene infuso in olio d’oliva per essere versato sulla pita. Il suo massimo è l’unione con il pollo!

 

I 7 piatti della cucina libanese in cui le spezie sono fondamentali

 

Di seguito ti elenchiamo alcuni dei piatti tipici in cui le spezie libanesi sono vere e proprie protagoniste.

 

  1. Kafta: queste tipiche polpette di carne speziata che puoi trovare anche nel nostro menù vengono spesso servite all’interno della pita per un golosissimo street food.

 

  1. Falafel: una sorta di variante vegetariana alle kafta, i falafel sono un altro dei ripieni più amati della pita. Queste polpettine di ceci sono sempre molto speziate e generalmente si preparano con ceci, aglio, cumino e prezzemolo.

 

  1. Kibbeh: sfiziose polpettine composte da due parti distinte. All’estero c’è un involucro solitamente a base di bulgur e all’interno, invece, un ripieno a base di carne, pesce, verdure o legumi generalmente molto speziati.

 

  1. Shawarma: in questo caso si tratta di una carne marinata per lungo tempo con un mix di spezie a base di cumino, cardamomo, cannella, curcuma e paprika che viene successivamente impilata sullo spiedo per poi essere tagliata a fettine per farcire una deliziosa pita. Per approfondire ti invitiamo a leggere il nostro articolo tutto dedicato allo shawarma!

 

  1. Hummus: una crema a base di ceci frullati e salsa tahina a cui vengono spesso aggiunti come guarnizione prezzemolo e paprika.

 

  1. Kubideh: per questo piatto la carne di agnello (o manzo) viene macinata, insaporita con spezie e cipolla, inserita in lunghi spiedini e poi grigliata.

 

  1. Meghli: una sorta di budino di riso speziato con anice, cumino e cannella e guarnito con scaglie di cocco essiccate, mandorle, noci, pinoli e pistacchi.

 

Ora che conosci un po’ meglio le spezie libanesi, non ti resta che venirci a trovare per assaggiare i nostri piatti e godere, a ogni morso, del perfetto equilibrio tra gusti e sapori.

Pitador ti aspetta in Piazza Argentina 4 a Milano!