Skip to main content

Negli ultimi anni la consegna del cibo a domicilio, complici anche il periodo storico e le chiusure forzate, è diventata una vera e propria abitudine irrinunciabile per molti italiani. 

Se in passato questo servizio era prerogativa delle pizzerie e di qualche fast food, ora si parla anche di Food Delivery di qualità. Sono sempre di più, infatti, i ristoranti che hanno deciso di investire sui servizi di delivery per offrire ai clienti la possibilità di gustare un’ottima cena anche seduti al tavolo di casa propria.

 

Il Food Delivery: evoluzione e diffusione del servizio di cibo a domicilio

 

Di recente le abitudini dei consumatori sono cambiate molto e in maniera piuttosto rapida facendo sì che il food delivery diventasse una vera e propria consuetudine irrinunciabile.

Il lockdown e il distanziamento sociale hanno contribuito sicuramente in maniera evidente a questa evoluzione, così come la diffusione di piattaforme e app di delivery che consentono di ordinare direttamente online senza dover fare neanche una chiamata al ristorante.

Se tra le motivazioni principali dell’espansione dei servizi di cibo a domicilio, oggi, c’è sicuramente la mancanza di tempo (e spesso di voglia) di mettersi ai fornelli per cucinare, bisogna dire che la possibilità di ordinare cibi nuovi, diversi, gustosi e di qualità gioca un ruolo altrettanto importante.

Non più solo pizza e hamburger: ora il delivery è anche gourmet!

I consumatori, infatti, sono sempre più esigenti. 

La richiesta di cibi salutari, freschi e di qualità, allora, è la tendenza a cui i ristoranti devono saper rispondere nel migliore dei modi.

La direzione del food delivery, infatti, è ormai orientata verso il cibo sano servito come al ristorante.

Inoltre, è interessante notare che non solo i più giovani (18 – 35 anni) prediligono l’utilizzo delle app di delivery, ma che ormai queste piattaforme sono molto diffuse anche tra gli adulti. Questi ultimi, infatti, le apprezzano per la facilità di ordinazione, la comodità del pagamento tramite carta di credito o PayPal, i tempi brevi di consegna e la varietà di scelta che permette di assaggiare nuovi piatti e conoscere cucine inconsuete.

Bisogna dire, inoltre, che la diffusione di questi servizi di delivery non ha reso solamente la vita più facile ai consumatori, ma ha aperto nuove possibilità anche per i ristoratori. Attraverso le piattaforme, infatti, i ristoranti godono di una maggiore visibilità e hanno l’opportunità di ampliare così la propria clientela.

 

Quali sono i piatti più ordinati in Italia sulle piattaforme delivery?

 

Ora che ti abbiamo parlato, brevemente, dell’evoluzione e dei vantaggi dei servizi delivery, non sei curioso di sapere quali sono i piatti più amati e ordinati online in Italia?

Diversi report pubblicati da alcune delle più famose app di consegna di cibo a domicilio come Deliveroo e Glovo hanno evidenziato diversi trend. Tra questi, ad esempio, l’alta richiesta di piatti vegetariani e l’affermarsi delle cucine giapponesi e cinesi. Inoltre la pizza rimane uno dei must irrinunciabili.

Se dovessimo stilare una classifica dei piatti più ordinati online, comunque, dovremmo sicuramente inserire:

 

  • Pizza
  • Hamburger
  • Pollo
  • Patatine, arancini e crocchè
  • Ramen
  • Poke Bowl

 

I migliori servizi delivery

 

Oggi le piattaforme delivery online sono davvero numerose. Ecco quali sono le migliori:

 

  • Just Eat. La piattaforma è stata fondata nel 2001 ed è attiva in Italia dal 2011. Inizialmente il servizio era disponibile solo nelle grandi città, ma oggi si è diffusa anche in località più piccole.

 

  • Uber Eats. Nata nel 2014 e lanciata da Uber, l’azienda che fornisce trasporto automobilistico privato, si è diffusa in Italia a partire dal 2016. Inizialmente era presente solo a Milano, ma oggi è attiva anche in altre città italiane.

 

  • Glovo. Fondata a Barcellona nel 2015, Glovo oggi copre oltre 25 Paesi. La sua peculiarità sta nel fatto che attraverso la piattaforma è possibile ordinare non solo cibo, ma anche altri beni come i prodotti del supermercato o generi farmaceutici.

 

  • Deliveroo. La compagnia è stata fondata nel 2013 a Londra ed è arrivata in Italia nel 2015. La piattaforma fornisce dettagli sulla posizione del rider in tempo reale tramite GPS così da permettere di rimanere informati sui tempi di consegna.

 

Delivery Gourmet a Milano

 

Il capoluogo lombardo è sicuramente una delle città italiane, insieme a Roma, dove i servizi delivery sono più diffusi.

Se sei alla ricerca di un food delivery di qualità in città, ecco alcuni dei migliori ristoranti gourmet che offrono il servizio di cibo a domicilio:

 

  • Daniel Canzian. Lo chef, allievo di Gualtiero Marchesi, propone diversi menù nella versione “Daniel Canzian a casa tua” che vanno dal sushi veneziano all’ossobuco alla milanese, passando per menù completi dall’antipasto al dolce.

 

  • Wicky’s Innovative Japanese Cuisine. Il ristorante offre una cucina che coniuga alla perfezione elementi della tradizione giapponese con ingredienti mediterranei e lo fa anche in una versione delivery in cui potrai scegliere i singoli piatti o veri e propri menù degustazione.

 

  • Pitador. Il ristorante giusto per lasciarsi affascinare dai profumi e dai sapori tipici della cucina libanese. Dal più intrigante dei panini, la pita, ai golosi falafel e agli appetitosi kibbeh è possibile farsi consegnare tutto a casa propria.

 

Allora, per il tuo Food Delivery di qualità a Milano scegli Pitador e immergiti in un vero e proprio viaggio nella tradizione libanese.

Visita il nostro sito web, clicca sul pulsante ORDINA in alto a destra, seleziona il tuo servizio delivery preferito, scegli i piatti del nostro menù e poi mettiti comodo: il tuo delivery gourmet è quasi pronto per essere gustato!